Tempo d’autunno: scegliere il copripiumino

Con l’arrivo dei primi freddi il nostro letto cambia veste: colori autunnali, copriletti trapuntati e l’immancabile piumino. Da alcuni anni anche in Italia ha preso piede la tradizione nord-europea di fare il letto con piumino e copripiumino, sostituendo l’uso della trapunta o delle coperte imbottite, per la sua praticità e per la maggiore facilità con cui si può rassettare il letto ogni mattina.

Il copripiumino

Il copripiumino è composto da due teli sovrapposti, cuciti su tre lati e aperto sul quarto oppure fornito di bottoni di vario tipo. È il modo migliore per preservare il piumino dall’uso e dall’accumulo di polvere.

Esattamente come le lenzuola, il copripiumino può essere fatto con diversi tessuti: cotone, lino, sintetici… A seconda dell’effetto che si desidera ottenere o dello stile della camera andranno scelti materiali, tonalità e motivi. Il nostro consiglio è scegliere sempre fibre di buona qualità e anallergiche, preferendo quelle naturali:

  • il puro cotone è adatto a tutte le stagioni: in inverno si adatta alla temperatura corporea e trattiene il calore mentre in estate è in grado di assorbire l’umidità.
  • Il percalle di cotone è fresco e molto pregiato, assicura una maggiore morbidezza e resistenza ed ha una manutenzione molto semplice.
  • Il lino lavato è fresco in estate e accogliente in inverno.
  • Il satin o il raso di cotone hanno un effetto lucido e donano al corpo la sensazione di una carezza, si adattano anche alle temperature meno rigide.
  • La flanella è indicata per chi ama stare al caldo.
  • Fra le fibre sintetiche consigliamo la microfibra di poliestere, leggera e traspirante, ha il vantaggio di non richiedere alcuna stiratura.

Dimensioni e set copripiumino

I set copripiumino sono generalmente composti di sacco e federe, il lenzuolo sotto con angoli non è sempre incluso. La scelta delle misure del sacco copripiumino dipende da quelle del piumone a cui va associato, che sono riportate sull’etichetta del prodotto. Il controllo delle esatte misure permette di scegliere con maggior accortezza, un piumone classificato come matrimoniale potrebbe infatti essere 250x220cm, 260x220cm oppure 260x240cm – differenza che dipende anche dalla grandezza del materasso. Nello schema di seguito una breve guida di riferimento:

Il sacco deve contenere comodamente il piumino, se è troppo piccolo potrebbe creare fastidiosi intasamenti mentre se è troppo grande lascerà aree di tessuto volante e la ritenzione di calore non sarà più assicurata. Per adattarsi al letto e coprirne gli angoli con un impeccabile risultato estetico, la misura dovrebbe essere più lunga di circa 30-40cm per lato così che abbia la giusta caduta.

Anche le misure delle federe possono cambiare, a seconda della nazione di origine del brand. Scegliendo un marchio Made in Italy si ha la certezza di trovare federe in misura standard da 50x80cm, corrispondenti alle dimensioni dei guanciali italiani. In caso di set di produzione nord europea ad esempio è possibile che le federe siano di forma quadrata, con misura 65x65cm. 

Colori e fantasie

La biancheria da letto è l’elemento centrale di una camera da letto, dà tono e decora la stanza. Fiori, forme geometriche, motivi astratti o fotografie… La scelta del motivo del tessuto e delle tonalità di colore dipende dai gusti personali e dalla volontà o meno di seguire la moda.

Di grande eleganza sono i copripiumini monocromatici, in tonalità pastello o in cromie più intense calde o fredde. Le ultime tendenze suggeriscono invece uno stile scoordinato, con federe e sacco di colori diversi, abbinandoli con eleganza.

L’importante è sempre mantenere l’equilibrio con la stanza, se le pareti sono colorate, crea armonia con colori tenui come il beige o il bianco, altrimenti usa la biancheria per ravvivare la stanza.

Non usarlo solo in inverno!

Il copripiumino nasce come un sacco contenitore per una coperta imbottita, ma considerata la caratteristica del doppio telo possiamo usarlo nella stagione estiva anche come copriletto. Basterà stenderlo sul letto privo dell’imbottitura, oppure nelle serate fresche di fine estate possiamo inserire fra i due strati un plaid leggero!

Vieni in negozio a scoprire la collezione di copripiumini Mondoflex!



Consegna

entro 15/20 giorni lavorativi



Garanzia

5 anni



Pagamenti rateizzati

close
Shopping cart
close