Bonus Mobili 2022: come funziona e le novità previste

Da alcuni anni il Bonus Mobili è un valido aiuto per le famiglie che decidono di ristrutturare casa e devono acquistare mobili o elettrodomestici, poiché consente di usufruire di alcune agevolazioni anche per l’arredamento. Le regole per beneficiare del Bonus Mobili per il 2022 sono però leggermente cambiate, vediamole insieme.

Cos’è il Bonus Mobili e come funziona?

Cerchiamo innanzitutto di capire meglio cos’è il Bonus Mobili e come funziona. Si tratta di una detrazione Irpef del 50% pensata per l’acquisto di mobili e elettrodomestici necessari per l’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione, i cui lavori siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni (in questo caso il 1° gennaio 2021). Il massimo della spesa detraibile è di 10.000€ e la detrazione dev’essere ripartita tra chi ne ha diritto in dieci quote annuali di pari importo. 

Fra le categorie di beni per l’arredamento che sono compresi nell’agevolazione sono inclusi grandi elettrodomestici e mobili nuovi, tra cui rientrano anche divani, letti e materassi.

Di seguito alcuni esempi: 

  • mobili e arredi: materassi, letti, divani, poltrone, armadi, librerie, tavoli, sedie, comodini e dispositivi per l’illuminazione;  
  • grandi elettrodomestici: forni di classe non inferiore alla classe A; lavatrici, lavasciugatrici, lavastoviglie di classe non inferiore alla classe E; congelatori e frigoriferi di classe non inferiore alla F; sono compresi anche stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi di riscaldamento elettrici, apparecchi per il condizionamento, piastre riscaldanti elettriche e

Bonus Mobili 2022: come funziona e le novità introdotte quest’anno

Quest’anno il Bonus Mobili è stato prorogato ulteriormente ed è infatti richiedibile da chiunque acquisti mobili e grandi elettrodomestici entro il 31 dicembre 2024, a patto che abbia effettuato degli interventi di ristrutturazione edilizia con inizio a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente rispetto all’acquisto dei beni – nel caso del Bonus Mobili 2022, a partire dal 1° gennaio 2021.

Bonus Mobili 2022: perché acquistare da Mondoflex?

L’offerta di Mondoflex per arredare la tua casa abbraccia una vasta proposta di prodotti dedicati al riposo e al relax. Nei nostri negozi troverai un’ampia scelta di prodotti compresi nell’elenco previsto dall’agevolazione Bonus Mobili 2022: 

Con questa opportunità, quindi, potrai non solo acquistare prodotti di alta qualità, ma usufruire anche dei vantaggi legati al Bonus Mobili 2022 per l’acquisto di mobili nuovi e prodotti necessari per l’arredo della tua casa. 

Come si richiede il Bonus Mobili 2022?

Bonus Mobili: come richiederlo? Si tratta di un Bonus fiscale che prevede la detrazione Irpef del 50%, calcolata su un importo massimo di spesa di 10.000€, IVA inclusa. La richiesta viene fatta nella dichiarazione dei redditi e, come già anticipato, la detrazione viene ripartita in 10 quote annuali. Nel caso del Bonus Mobili 2022, per accedere alla detrazione è necessario aver presentato le pratiche per una ristrutturazione straordinaria, dove si dimostra che la data di inizio lavori è antecedente a quella di acquisto dei beni, ma non precedente al 1° gennaio 2021.

Bonus Mobili 2022: le modalità di pagamento

Bonus Mobili: come pagare? Per la richiesta del Bonus Mobili bisogna eseguire il pagamento con bonifico bancario. Come fare bonifico per il Bonus Mobili? È necessario indicare la tipologia di detrazione a cui far riferimento, la causale del versamento, codice fiscale del beneficiario della detrazione e numero di partita IVA del destinatario del bonifico.

Nella compilazione della dichiarazione dei redditi verrà richiesto di allegare i seguenti documenti: fattura di acquisto dei mobili, copia della ricevuta del bonifico, dichiarazione di ristrutturazione e titolo abilitativo comunale o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. 

Sui materassi, poi, sono disponibili anche altre forme di agevolazioni, come l’IVA al 4% o le detrazioni per Dispositivi Medici: per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il nostro sito web Mondoflex.it.



Consegna

entro 15/20 giorni lavorativi



Garanzia

5 anni



Pagamenti rateizzati

close
Shopping cart
close