Il vostro bambino sta crescendo ed è arrivato il momento di passare dal lettino alla sua prima cameretta “da grande”. Ma come scegliere i materassi per bambini?
La prima cosa da tenere presente è che il materasso accompagnerà il vostro bambino durante la crescita; deve quindi rispondere a bisogni precisi:
I fattori da analizzare nella scelta del materasso per il bambino sono cinque:
I materassi per culle e lettini hanno misure standard. Quando si passa però al letto della cameretta è importante che le dimensioni del materasso corrispondano a quelle della rete, così che non ci siano spazi vuoti sui lati. Lo standard per un letto singolo è 80x190cm, ma sempre più spesso si trovano letti con lunghezza di 200cm. Lo spessore giusto inoltre dovrebbe essere fra i 16 e i 20 cm: uno spessore inferiore sarebbe scomodo, mentre superiore potrebbe essere troppo alto per il telaio del letto, soprattutto nel caso di camerette a ponte o letti a castello.
Fra le diverse tipologie di materasso in commercio, quando si parla di bambini è consigliabile orientarsi verso:
La densità delle schiume non indica la durezza del materasso bensì il sostegno, la capacità di mantenere la colonna ben allineata: più è alta più il corpo sarà sostenuto e il materasso durerà nel tempo; si misura in kg/m3 (la quantità di materia presente in 1 metro cubo di schiuma). L’ideale per un materasso in schiuma sarà fra i 20 kg/m3 e i 30 kg/m3, per il lattice invece deve essere almeno di 55 kg/m3.
Che si tratti di bambini o adulti si consiglia sempre un materasso con rivestimento sfoderabile e lavabile, per una maggiore igiene. Nel caso di un materasso per bambini è ancora più importante, perché è più facile che il rivestimento possa macchiarsi, nonostante l’utilizzo di protezioni aggiuntive come ad esempio rivestimenti impermeabili. Un’altra caratteristica del rivestimento per i materassi per bambini è che sia realizzato con tessuto traspirante e termoregolante, per non compromettere la qualità del sonno con calore e sudore.
Per essere ancora più sicuri della vostra scelta esistono importanti certificazioni internazionali che garantiscono l’assenza di sostanze nocive per la salute dei bambini: CertiPUR per le schiume e Oeko Tex per i tessuti.
Nella collezione Mondoflex suggeriamo tre modelli di materassi per i bambini: