Con l’arrivo della stagione autunnale e invernale le temperature si abbassano e si recuperano dall’armadio le coperte, i piumoni e pigiami pesanti accantonati durante l’estate.
Ma vi siete mai chiesti se dormire al caldo faccia bene al corpo? La temperatura della stanza in cui si dorme è infatti più importante di quanto pensiate.
Secondo alcune ricerche, per la salute e il benessere del corpo bisognerebbe dormire in un ambiente in cui la temperatura sia compresa tra i 15 e i 19 gradi. Dormire al fresco porterebbe infatti ad ottenere alcuni vantaggi per il corpo e per la salute:
Se siete restii ad abbassare il termostato, ma volete dormire nella temperatura consigliata in modo naturale, gli studiosi suggeriscono di dormire nudi! Il pigiama, infatti, può ostacolare il naturale abbassamento della temperatura corporea e disturbare il sonno. Se poi dormite nudi con il vostro partner, ancora meglio! Il contatto della pelle, aumenta la produzione di ossitocina, ormone che agevola la salute fisica e mentale, combattendo stress, depressione e pressione bassa.