Materasso ortopedico: da dispositivo medico ad alleato del sonno

Il materasso ortopedico nasce per rispondere a esigenze specifiche, di salute e posturali. Nell’arco di molti anni sono stati svolti studi e progressi, che hanno portato oggi a materassi ortopedici a molle innovativi, tradizionali ma ergonomici.

 

L’importanza di una corretta postura

Per materasso ortopedico si intende un materasso progettato e realizzato allo scopo di non far subire traumi o danneggiamenti al nostro corpo durante il sonno. Assumere posizioni errate durante la notte può, a lungo, provocare problemi di postura, ma anche mal di schiena e patologie più gravi.

 

Come può aiutarci un materasso ortopedico?

I materassi ortopedici Mondoflex sono realizzati con materiali innovativi e solidi, che li rendono comodi e al contempo resistenti.  Aiutando ad assumere la posizione corretta durante la notte, i materassi ortopedici permettono di evitare l’insorgere di dolori muscolari, evitando tensioni o pressioni che si potrebbero riscontrare dormendo su materassi tradizionali.

 

Diverse caratteristiche

I materassi ortopedici non sono tutti uguali. Il grado di solidità dipende dal numero e dalla durezza delle molle inserite all’interno dell’imbottitura. La presenza di molle insacchettate singolarmente permette al materasso di adattarsi alla forma del corpo, adeguandosi alla diversa pressione esercitata dalle diverse aree del corpo. La possibilità delle molle di adattarsi diversamente al peso, rende il materasso ortopedico a molle perfetto anche per le coppie che hanno pesi molto diversi fra loro: le molle insacchettate singolarmente garantiscono il corretto sostegno a entrambi i partner.

 

 

Rivestimenti dalle molteplici proprietà

Un altro fattore di differenza fra i vari materassi ortopedici disponibili sul mercato riguarda il rivestimento superiore, che può essere realizzato in materiali come memory o lattice, per un maggiore comfort. In alternativa, esistono anche materassi ortopedici come Export Medium, che presentano un doppio rivestimento: in cotone per il lato estivo e in lana per il lato invernale.

materasso ortopedico

Materasso ortopedico Export Medium

 

Sempre per quanto riguarda il rivestimento, il materasso ortopedico S400 Plus sfoderabile, sopra le molle presenta una lastra in feltro antisfondamento, e uno strato di Ergocel, una schiuma ad alta tecnologia che ottimizza le prestazioni ortopediche della struttura ed eleva i valori di elasticità del materasso.

Un materasso ortopedico per ogni esigenza

Anche le specifiche esigenze della persona, come la presenza pregressa di patologie, allergie, o la preferenza per il sonno in determinate posizioni, sono fattori da considerare per la scelta materasso ortopedico.

Un esempio? Il materasso ortopedico S650 Geo sfoderabile è caratterizzato da un’eccellente traspirabilità, che lo rende capace di assorbire l’umidità e prevenire le irritazioni cutanee.

Materasso ortopedico S650 Geo sfoderabile

Materasso ortopedico S650 Geo sfoderabile